Conferenza degli acquisti della Confederazione CA
La Commissione degli acquisti della Confederazione (CA) è l'organo strategico dell'Amministrazione federale per i settori acquisto di beni e acquisto di prestazioni di servizi. Adempie segnatamente i seguenti compiti: Ulteriore sviluppo del settore degli acquisti, pubblici della Confederazione, Sostenibilità, Politica, Formazione e perfezionamento in materia di acquisti pubblici.
Priorità strategiche e Linee guida
La CA ha come obiettivo acquisti pubblici sostenibili ed efficienti. Essa promuove l’armonizzazione del diritto in materia di acquisti pubblici a tutti i livelli federali.
Centro di competenza della Confederazione per simap
Simap.ch (sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera) è la piattaforma elettronica comune di Confederazione, Cantoni e Comuni per gli appalti pubblici (art. 48 LAP, RS 172.056.1). La Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) riconosce l'importanza di simap.ch nell'ambito del Governo elettronico (e-procurement).
Strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici
Nella seduta del 28 ottobre 2020, il Consiglio federale ha approvato la strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici. Nel periodo strategico 2021–2030, l’attuazione della legislazione sugli acquisti pubblici integralmente riveduta occupa un posto preminente. Le considerazioni sulla sostenibilità, la qualità e l'innovazione dovrebbero essere prese sempre più in considerazione negli appalti federali.